martedì 21 ottobre 2008

Intervista a Freddie Reiter (NYSJE)

Image Hosted by ImageShack.us
Maggio 2007, "Rocksteady" Freddie Reiter, saxofonista, flautista, cantante, fondatore e band leader dei NYSJE, negli anni 80 suona in molte band della scena ska di New York creando quella che viene definita la prima era dello ska americano un mix di two tone inglese e reggae jamaicano, gira in tutto il mondo suonando con i Toasters per 8 anni, dal 1994 suona con i NYSJE, vive a New York.

1 Puoi parlarci degli inizi della NYSJE? come e perche' e' nata la band?
- La NYSJE è iniziata nel 1994. Io e Rick Faulkner abbiamo deciso di unire le forze e formare una "super band" formata da membri della scena ska newyorkese provenienti da gruppi come Toasters, Skatalites e Scofflaws. In quel periodo suonavamo entrambi con i Toasters con i quali nel 1993 abbiamo preso parte allo Skavoovie tour che comprendeva band come Skatalites, Selecter e English Beat. Quasi tutte le sere gli Skatalites erano i favoriti del pubblico e noi eravamo sbalorditi nel vedere questi 60-70enni spaccare ogni sera con il loro ska strumentale. Questa esperienza ci ha ispirati e volevamo creare una nostra band dove poter dare molto spazio all'improvvisazione ed allargare i confini delle musica ska...siccome ero molto amico di Bucket della Moon records, sapevo che avrei potuto pubblicare un album. Originariamente la band doveva essere un side project dei Toasters, ma nel momento in cui abbiamo riscontrato un grosso successo di pubblico ho deciso di prendere le redini della band e trasformarlo in un progetto a tempo pieno.
2) Hai registrato 8 albums con questa band, qual'e' il tuo preferito? se ce n'e' uno...
- si, attualmente ci sono 8 albums: NYSJE #1 Low Blow Get This Live in Europe Properly( 3 song cd) Minor Moods Skaleidoscope NYSJE Collection(1994-2005)- che include pezzi dal primo al sesto cd più alcune bonus tracks.Mi piacciono davvero tutti. Mi piace molto il disco live per la sua energia e perchè rispecchia esattamente il suono della band dal vivo senza nessun ritocco in studio. Il cd Collection contiene 19 tracce e rappresenta perfettamente la versatilità della band.
3) Durante questi 13 anni hai cambiato molti musicisti, com'e' cembiato il suono della band in questi anni e come ti trovi con la formazione attuale?
- Ogni volta che cambi un membro della band il suono cambia. Sono stato molto fortunato nell'aver trovato musicisti stellari in grado di affrontare il repertorio della NYSJE. Sono stati tutti bravi ognuno nel proprio stile. La formazione del tour 2007 che stiamo per iniziare non fa eccezione:-RSFreddie - Sax, Flauto, voce-Yao Dinizulu - Batteria - un batterista consumato che può suonare in qualsiasi stile. Il groove di Yao è sempre meglio! Suona con la NYSJE dal 2002 e ha anche suonato con Sonny Rollins e molti altri...-Alberto Tarin - chitarra e voci - Un mostro della chitarra che si incastra perfettamente con il suono della NYSJE. E' di Valencia. Ha suonato con molti artisti tra cui Carlos Santana.-Earl Appleton - Tastiere - Di il nome di un artista reggae e lui probabilmente ci ha suonato insieme, Sister Carrol, Gregory Isaacs, Burning Spear etc etc...Ci ha dato un groove reggae solido e il suo tocco jazz è molto profondo.-Mark Paquin - Trombone, voci - mark suona a momenti alterni con la NYSJE da 7 anni. Suona sempre in un modo molto caldo e aggressivo.-Chris Weigers - Contrabbasso - Questo tour sarà il terzo o il quarto per lui in questa band, un ottimo solista jazz.Penso che spaccheremo di brutto quest'estate!!!!!!!
4) Tu hai fatto tour in tutto il mondo...raccontaci qualcosa di divertente che ti sia capitato da qualche parte...
- Stavamo andando a suonare al North Sea Jazzfest (Olanda) e siamo stati fermati dalla polizia e senza alcun motivo apparente ci hanno tirati giù dal furgone, buttati a terra e ammanettati sotto la pioggia...dopodichè ho immaginato cosa poteva essere successo...il nostro driver aveva un marsupio che sembrava la fondina di una pistola...e all'area di servizio dove c'eravamo fermati poco prima qualcuno deve aver chiamato la polizia dicendo che eravamo armati...ma noi ovviamente non lo eravamo...!!!Siamo riusciti a chiarire la nostra posizione appena in tempo per salire sul palco a suonare...e una volta lì abbiamo spiegato al nostro pubblico cosa fosse successo e alla domanda "Vi sembriamo dei criminali?? " con un ovazione ci hanno risposto di sì...forse non era così divertente ma assolutamente memorabile!
5) Qual'è il più bel ricordo e il peggiore della tua carriera?
- migliori sono i grandi festivals, 10000 persone a Praga al "Rock the People festival" (2006), il "Bob Marley Festival" (1998...10,000 fan in uno stadio a Los Angeles)...tutte le volte che il pubblico canta le nostre canzoni è un gran momento...registrare con Lou Reed è stato fantastico...quelli brutti tendo a dimenticarli...
6) Raccontaci qualche cosa di freddie reiter come musicista, che studi hai fatto? parlaci della tua carriera jazz e classica
- Ho Studiato alla Princeton University, lì ho conosciuto Stanley Jordan con il quale ho vissuto e suonato insieme, ho studiato con Eddie Daniels e Dave Liebman, per la musica classica invece ho studiato flauto con Fred Heim, primo flautista della NY Philharmonic ed ho frequentato un master conJulius Baker.
7) Qual'è la tua sensazione rigurdo la situazione politica mondiale?
- Politica...sono molto preoccupato per il surriscaldamento del globo, penso che tutti dovremmo fare la nostra parte per salvare il pianeta prima che collassi...odio George Bush, è un idiota e stà mettendo in imbarazzo l'intera America, prima se ne andrà e meglio sarà...La guerra in Iraq così come il Vietnam sono stati errori madornali, così tante vita spese inutilmente...spero che l'America possa rimediare a questi errori al più presto...mi auguro che no ci siano religioni, colori o quant'altro che faccià sì che gli uomini si odino fra loro...mi sembra che le guerre siano sempre in nome dei soldi o della religione...quant'è patetico? cosa ne è di "one world one love???"
8) Tu sei nato a NY e ancora ci vivi, come è cambiata la citta da quando eri bambino?
- Come un pò ovunque penso che NY abbia perso la sua innocenza da quando ero bambino, la città si è evoluta e ci sono stati grandi cambiamenti ma i bambini non possono più giocare per le strade serenamente senza paura...NY è sicuramente ancora il simbolo del melting pot, nel Queens dove vivo ci sono moltissime etnie che convivono pacificamente ed è un esempio di come sia possibile un mondo senza confini...e da quando ero bambino ci sono sicuramente moltissime persone in più che vivono qui oggi.
9) Suonando in Europa hai incontrato qualche band che ti va di menzionare?
- Mi piacciono molte band con le quali abbiamo suonato ma una su tutte sono i "Desorden Publico" una band del Venezuela...da sempre la mia favorita.
10) I concerti della NYSJE sono sempre molto energici e vedendoti e ascoltandoti suonare non sembri mai stanco...dove trovi tutta questa energia?
- Grazie per averlo notato...è un mio credo che quando suoni devi dare sempre il massimo per il tuo pubblico, voglio sempre dare il 110%...è la mia responsabilità!Non do mai per scontato quello che faccio per vivere, suonare per la gente è un grande onore e non ne ho mai abbastanza, grazie alla mia musica ho potuto viaggiare in tutto il mondo e suonare al meglio è il mio modo di dire grazie, e dico sempre alla mia band che se suoniamo bene possiamo ritornare e quindi di suonare come se fosse l'ultima volta così che si possa tornare ancora!
11) Chi e' il tuo musicista preferito di sempre?
- E' dura...John Coltrane o Bob Marley
12) Lo so che e' dura ma qual'e' il musicista con il quale ti e' piaciuto di piu' suonare?
- Ho suonato con gente come Joe Henderson,Philly Joe Jones,Richie Havens,Boz Scaggs,Joe Jackson,Lou Reed...e molti altri mi hanno ispirato e spinto a suonare...non ce ne uno solo.
13) E' tempo per un nuovo album dei NYSJE?
- A settembre 2007 registreremo a NYC i nuovi brani dopo 6 settimane di tour in Europa
14) Grazie Freddie, vuoi dire qualcosa ai nostri amici di RUDEBOY CORNER?
- Agli amici di Rudeboy corner dico: grazie per aver supportato me e i NYSJE per tutti questi anni, venite al nostro concerto e insieme ci divertiremo di brutto!Peace, Rock Steady freddie
NYSJE myspace: http://www.myspace.com/nysje

Nessun commento: