martedì 21 ottobre 2008

Intervista ai Moon Invaders

Image Hosted by ImageShack.us
Febbraio 2008,Matthew Hardison (Moon Invaders), cantante e cofondatore dei Moon Invaders,vive a Bruxelles (B).

1-Voi siete attualmente una delle migliori band della scena europea, puoi raccontarci brevemente la vostra storia?

Grazie, che bel complimento!
Bene, la band è nata all'inizio del 2001 da Nico e da me, abbiamo cambiato un sacco di musicisti nel corso di questi anni ma attualmente la band è "stabile".
Abbiamo registrato 3 dischi fino ad ora con la GROVER RECORDS, l'ultimo si chiama "Moovin' n' Groovin'" ed è appena uscito!

2-Per i vostri dischi avete sempre cercato ottimi produttori come Victor Rice e per l'ultimo invece Vic Ruggiero, perchè loro e cosa ne pensi di questi 2 maestri?

Abbiamo sempre amato il sound che creavano nei loro dischi, Victor Rice ha un suono molto personale che sembra arrivare dalla spazio, Vic Ruggiero
ha un suono molto caldo, some entrambi molto differenti ma entrambi unici e rendono semplice e piacevole lavorare con loro!

3-Nel vostro ultimo disco avete selto di mixare tutto il disco im "mono", per me è un ottima idea ma spiegaci perchè vi siete mossi in questa direzione.

L'idea è uscita lentamente ma poi ci siamo detti "beh è ovvio, perche non ci abbiamo pensato prima??"
Per me il suono mono è più potente perchè esce tutto in un blocco, alcune cose a sinistra altre a destra come si faceva una volta!
Per ballare musica come ska, funk,soul...io credo che il mono sia il miglior modo che ci sia!

4-Avete fatto tour in tutta Europa, dove avete trovato il vostro pubblico migliore?

Un pò d'appertutto, attualmente c'è una bella scena in Ljubljana (Slovenia), Luzern (Switzerland), Mainz (Germany),
Leipzig@Mc Cormaks ballroom (ger), Jena (ger), Salzburg (Austria)...la lista è abbastanza lunga...mi fermo qui per ora!

5-Una B-Side della vostra band sono i Caroloregians, ci racconti qualcosa di più?

Certo, la band è stata messa insieme da Nicolas Leonard, il batterista dei Moon Invaders.
l'idea iniziale era quella di fare un disco funky reggae strumentale ispirato alla sua città d'origine (Charleroi) ma Nico decise velocemente di portare la band in tour dopo l'uscita del disco, da allora la band ha realizzato 2 ep e stiamo lavorando sul secondo disco che sarà realizzato a Marzo.

6-La vendita dei cd come tutti sanno è in una brutta situazione, cosa ne pensi del download digitale? il vinile sarà ancora il "futuro" per la nostra musica?

Non ho niente contro la vendita online ma personalmente ho sempre preferito avere il disco in casa (anche se porta via un sacco di spazio) con gli Mp3 la qualità della musica è molto bassa per questo motivo non scarico nulla...il vinile è il futuro anche se sono preoccupato...spero che rimanga per sempre! (e in mono PLEASE!)

7-Suonerete in qualche festival questa estate? progetti per il futuro?

Penso proprio di sì, stiamo aspettando ancora delle conferme...certo, abbiamo sempre progetti per il futuro...aspettate e vedrete!

Moon Invaders myspace: http://www.myspace.com/mooninvaders

Nessun commento: